mercoledì, 21 maggio 2014

chakra-2014-descartes-announce

La squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare il primo rilascio della serie Descartes di Chakra, che seguirà la versione 4.13 di KDE Software Compilation.

Siamo entusiasti di includere il nuovo artwork realizzato da Malcer, chiamato Sirius. L’intera esperienza d’uso di Chakra è stata migliorata in ogni dettaglio, dal tema di GRUB a quello del desktop.

Inoltre, nel frattempo Chakra si è spostata su un nuovo server. Questa scelta ha avuto un enorme impatto sui nostri utenti e anche sulla nostra infrastruttura interna. È stato fatto un grande lavoro per migliorare i nostri strumenti, che ora sono più funzionali e più facili da mantenere. Il nostro di sistema di compilazione ha ricevuto diversi miglioramenti e i nostri repository sono pronti per Akabei, il nuovo gestore di pacchetti che abbiamo intenzione di introdurre nel prossimo futuro.

Inoltre, grazie alla collaborazione della squadra del progetto Chakra con arnt (autore di Octopi, una GUI per pacman), siamo lieti di annunciare che il fork che abbiamo usato finora, Oktopi, è stato fuso con l’ultima versione di Octopi. Di questo beneficieranno i nostri utenti, dal momento che avvarranno gli ultimi miglioramenti implementati dagli sviluppatori di Octopi.

Questo nuovo rilascio include alcune migliorie così come nuove funzionalità e aggiornamenti:

KDE Software Compilation:

  • Chakra fornisce l’ultima versione stabile fornita da KDE, la 4.13.1. Nella serie 4.13, Nepomuk è stato sostituito da Baloo. In Chakra abbiamo implementato la patch che permette all’utente di disabilitare Baloo, ma vi suggeriamo di tenerlo abilitato. Se riscontrate problemi con le impostazioni predefinite vi preghiamo di segnalarceli.

    Strumenti di Chakra: .

  • I nostri strumenti sono completamente tradotti in più di 30 lingue, grazie al fantastico lavoro fatto dai nostri utenti su transifex.

    Artwork:

  • Il nuovo logo di Chakra.
  • Il nuovo tema predefinito “Sirius” per GRUB, KDM, KSplash e un nuovo sfondo per il desktop.

    Driver:

  • Nvidia 331.38
  • Catalyst 13.12
  • xf86-video-nouveau 1.0.10
  • xf86-video-ati 7.2.0
  • xf86-video-intel 2.21.15
  • mesa 10.0.5
  • Tenete presente che il pacchetto catalyst-legacy è stato tolto dai repository perché non supporta il nuovo X server. Si consiglia di usare il driver open (xf86-video-ati) che ora fornisce un supporto migliore per le schede che avevano bisogno dei driver legacy.

    Pacchetti base:

  • kernel 3.12.15
  • xorg-server 1.14.5
  • systemd 212

    Nuove applicazioni aggiunge in modo predefinito

  • octopi
  • kcm-pacman-repoeditor, che è d’aiuto per modificare i repository da Impostazioni di Sistema.
  • kcm-about-distro, che può essere anche trovato sotto Impostazioni di Sistema e mostra un breve sommario del vostro sistema .
  • Kup, una semplice e potente soluzione per il backup, che usa rsync e/o bup per realizzare sia backup incrementali che sincronizzati.
  • kcalc

    Il repository Extra, disabilitato di default, fornisce le applicazioni must che usano le GTK insieme alle dipendenze. Per abilitarlo usate il modulo kcm presente in Impostazioni di Sistema (kcm-pacman-repoeditor) oppure octopi. Le istruzioni per effettuare manualmente questo cambiamento le potete trovare in questa guida passo-passo.

    Tenete ben presente che Tribe, allo stato attuale non supporta ufficialmente UEFI, RAID, LVM e GPT, anche se potete trovare alcuni workaround nel nostro forum.

    Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.

  • martedì, 20 maggio 2014


    Il primo aggiornamento della serie 4.13 della piattaforma di sviluppo e delle applicazioni sviluppati da KDE è disponibile ora nei repository stable di chakra.

    Scopo di questo rilascio è l’aggiornamento delle traduzioni e la correzione dei bug, con oltre 50 bug corretti. Secondo l’annuncio ufficiale questi “includono miglioramenti alla suite di gestione delle informazioni personali Kontact, a Umbrello, la funzionalità di ricerca del desktop, a Konqueror e a Dolphin.”

    Inoltre troverete:

  • un nuovo artwork chiamato “Sirius”, che sarà fornito con l’imminente ISO, insieme ai nuovi temi per GRUB, KDM, KSplash, Yakuake e a nuovi sfondi per il desktop
  • octopi, una GUI per pacman che rimpiazzerà il nostro precedente fork chiamato oktopi, poiché le nostre modifiche sono state aggiunte ad octopi
  • il kernel Linux ricompilato con patch di sicurezza per CVE
  • la suite Calligra alla versione 2.8.3
  • LibreOffice alla versione 4.2.4
  • Due nuovi moduli kcm che una volta installati troverete in Impostazioni di sistema, kcm-pacman-repoeditor per modificare i repository di pacman e kcm-about-distro che fornisce un breve sommario del vostro sistema
  • diversi pacchetti aggiornati e correzioni di bug.

    Come al solito, assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:

    mirror-check

    oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

  • lunedì, 28 aprile 2014


    È ora disponibile su Chakra il più recente aggiornamento della piattaforma di sviluppo e delle applicazioni sviluppati da KDE.

    Il maggior cambiamento di questo rilascio è l’introduzione della ricerca semantica di nuova generazione, in altre parole il passaggio da nepomuk a baloo.
    Questo passaggio non dovrebbe causare problemi perché continueremo a fornire nepomuk insieme a baloo, a causa dei pacchetti che non sono stati ancora portati a quest’ultimo.

    Tenete ben presente che questo aggiornamento richiede la migrazione del database, questa verrà fatta una sola volta e durerà alcuni minuti con conseguente aumento dell’utilizzo della cpu.

    In aggiunta, sono stati aggiornati: il pacchetto linux-lts (kernel con supporto esteso) alla versione 3.2.57, calligra suite alla versione 2.8.2 e wxgtk alla versione 3.0.0.

    Di seguito potete leggere i punti più importanti del rilascio della serie 4.13.0:

    Piattaforma di sviluppo

  • L’unico cambiamento importante è l’introduzione della ricerca semantica di nuova generazione, che porta vantaggi significativi in ​​termini di risultati più veloci, più rilevanti, maggiore stabilità, utilizzo delle risorse più basso e meno spazio richiesto

    Spazi di lavoro di Plasma

  • Questi ricevono solo aggiornamenti dovuti a bug risolti e miglioramenti minori

    Applicazioni KDE

  • Kontact (la suite di gestione delle informazioni personali) è stato oggetto di intenso lavoro, beneficiando dei miglioramenti della tecnologia di ricerca semantica di KDE e ottenendo nuove caratteristiche
  • Il visore di documentiOkular e l’editor avanzato Kate hanno ottenuto miglioramenti dell’interfaccia e delle funzionalità
  • È stato introdotto Artikulate la nuova applicazione per l’apprendimento delle lingue che aiuta a migliorare la pronuncia
  • Marble (il globo virtuale ed atlante mondiale) ora supporta il sole, la luna, i pianeti, gli itinerari in bicicletta e le miglia nautiche
  • Palapeli (l’applicazione puzzle) ha raggiuto nuove dimensioni e capacità
  • Per tutti i cambiamenti, potete leggere l’annuncio

    La sincronizzazione della maggioranza dei nostri mirror dovrebbe essere a posto oramai, quindi assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:

    mirror-check

    oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

  • martedì, 15 aprile 2014


    È ora disponibile nei repository stable il quarto aggiornamento dei workspace, applicazioni e della piattaforma di sviluppo della serie 4.12 sviluppato da KDE. Con questo rilascio kde-workspace è stato aggiornato alla versione 4.11.8.

    Secondo l’annuncio ufficiale della versione 4.12.4 “si registrano più di 20 correzioni di bug in aggiunta ai miglioramenti alla suite di gestione delle informazioni personali Kontact, a Umbrello, a Gwenview, a Konqueror, a Dolphin e a molte altre appliazioni.”
    La lista completa dei cambiamenti la potete trovare sul bug tracker di KDE.

    Inoltre, è stato aggiornato il kernel alla versione 3.12.15.

    La sincronizzazione della maggioranza dei nostri mirror dovrebbe essere a posto oramai, quindi assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:

    mirror-check

    oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

    martedì, 8 aprile 2014


    Dopo il recente blackout e i problemi che questo ha creato, molti dei nostri utenti ci hanno contattato esprimendo il desiderio di supportare finanziariamente Chakra. Questo post è per chi desidera donare soldi e aiutare Chakra ad autosostenersi. Possiamo solo esprimere quanto profondamente siamo colpiti dal vostro impegno e apprezziamo molto il vostro sostegno e amore per questa distribuzione! Questo è un’ulteriore motivo che ci spinge a lavorare di più per raggiungere i nostri obiettivi.

    Come probabilmente sapete, Chakra è una distribuzione completamente comunitaria e tutti i nostri collaboratori e sviluppatori ci lavorano nel loro tempo libero. Quindi, le uniche spese che abbiamo al momento sono per mantenere il server principale, attraverso il quale vi forniamo Chakra e tutti i servizi collegati.
    Grazie alla generosa sponsorizzazione di HOST1PLUS, abbiamo uno sconto significativo per il server, il cui costo finale è di circa 70 EUR (100 USD) al mese , e quindi di 840 euro (1200 USD) all’anno.

    Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare chi ci fornisce i mirror per Chakra nel mondo così come il nostro utente “Dezpoina” per averci fornito il backup dei build e del server per i pacchetti e il sito web. Avremo presto una pagina dedicata sul nostro sito per tutti i nostri sostenitori, quindi se voi, la vostra organizzazione o azienda desiderate donare o aiutare mettendo su un mirror, ci assicureremo che il vostro nome compaia in questa pagina..

    Ci sarà anche una pagina web per quanto riguarda le donazioni, con collegamenti e informazioni:

    La lista (che coprende anche link a Paypal, Flattr, Duckduckgo, Unixstickers e Zazzle ) la trovate nella news della pagina internazionale con i relativi link.

    mercoledì, 26 marzo 2014


    Anche se in ritardo a causa dei noti problemi al server precedente, ora è disponibile nei repository stable il terzo aggiornamento dei workspace della serie 4.12 sviluppato da KDE, aggiornamento che comprende le applicazioni e la piattaforma di sviluppo. Con questo rilascio kde-workspace è stato aggiornato alla versione 4.11.7.

    Secondo l’annuncio ufficiale della versione 4.12.3 si registrano più di 30 correzioni di bug in aggiunta ai miglioramenti alla suite di gestione delle informazioni personali Kontact, a Umbrello, a Gwenview, a Konqueror, a Dolphin e a molte altre appliazioni.”
    La lista completa dei cambiamenti la potete trovare sul bug tracker di KDE.

    Considerate che alcuni mirror hanno ancora dei problemi a causa del cambiamento di dominio.
    Se avete problemi ad ottenere questo aggiornamento, cambiate mirror ad uno sincronizzato. Abbiamo già contattato i vari fornitori di mirror e speriamo che nel breve, più mirror siano di nuovo disponibili per gli utenti di Chakra.

    Come nota a margine, KDE SC 4.13 beta è disponibile per il test nel nostro repo kde-unstable. Per favore ricordate che questo è un rilascio anticipato e rivolto solo ai tester. Eventuali problemi devono essere segnalati sul forum internazionale nell’apposito thread.

    Come al solito, assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:

    mirror-check

    oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

    martedì, 18 marzo 2014

    A causa di alcune difficili circostanze il nostro precedente server, chakra-project.org, è stato spento e non è possibile recuperarlo, quindi stiamo preparando un nuovo server raggiungibile all’indirizzo chakraos.org.
    Stiamo lavorando sodo per porre rimedio alla situazione e rimettere tutto online il prima possibile.

    I repository dei pacchetti sono disponibili all’indirizzo:

    http://rsync.chakraos.org/$repo/x86_64

    o tramite rsync:
    rsync://rsync.chakraos.org::packages.

    per maggiori informazioni e vedere lo stato dei servizi visitate questa pagina.

    mercoledì, 26 febbraio 2014

     

     

    Questo spostamento include gli aggiornamenti dei pacchetti che sono connessi a pcre, glib2 e libffi, oltre ad altri pacchetti che sono stati aggiornati nel frattempo e che sono disponibili ora. In tutto sono stati spostati in stable più di 330 pacchetti.

     

     

    Aggiornamenti degni di nota:

    • pcre 8.34
    • glib2 2.38.2
    • libffi 3.0.13
    • apache 2.4.7
    • libreoffice 4.1.5
    • nginx 1.4.4
    • nvidia 331.38
    • php 5.5.9
    • python2 2.7.6
    • qt5 5.2.1

    Dovrebbe essere sicuro rispondere si a qualsiasi domanda di sostituzione fatta da pacman. In caso di dubbio o di un altro problema – si prega di chiedere o di segnalarlo sul forum.

    Come al solito, assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:

    mirror-check

    oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

    mercoledì, 12 febbraio 2014


    È disponibile nel repository stable il secondo aggiornamento di KDE SC 4.12 che comprende i workspace, le applicazioni e la piattaforma di sviluppo della serie 4.12.

    Secondo l’annuncio ufficiale della versione 4.12.2 si registrano più di 20 correzioni di bug in aggiunta ai miglioramenti alla suite di gestione delle informazioni personali Kontact, a Umbrello, a Okular, a Konqueror, a Dolphin e a molte altre appliazioni.”
    La lista completa dei cambiamenti la potete trovare sul bug tracker di KDE.

    Con questo rilascio kde-workspace è stato aggiornato alla versione 4.11.6.

    Come al solito, assicuratevi di avere i repository sincronizzati prima di aggiornare, per verificarlo, eseguite in una konsole:

    mirror-check

    oppure usate l’applicazione mirror-check che trovate nella categoria “Internet” nel menu Avviatore di applicazioni.

    lunedì, 3 febbraio 2014

     

    La squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare il primo rilascio di Chakra Curie. “Curie” è il nome che è stato scelto per i rilasci di Chakra che seguono la versione di KDE Software Compilation 4.12.

     

    Questo nuovo rilascio include alcune migliorie così come nuove funzionalità e aggiornamenti:

     

     

     

    KDE Software Compilation:

    • Chakra fornisce il primo di una serie di aggiornamenti mensili di stabilizzazione alla versione 4.12: 4.12.1
    • kde-workspace è stato aggiornato per visualizzare la larghezza o l’altezza (a seconda dell’orientamento) dei pannelli di plasma durante il loro ridimensionamento
    • Ora forniamo kde-connect, che mira a rendere il computer consapevole e perfettamente integrato con tutti i vostri dispositivi mobili
    • Suoni di avvio e spegnimento attivati

    Tribe (l’installer):

    • Pulizia generale dei testi e della GUI
    • Rimossa l’integrazione di Marble dalla scheda delle lingue

    Kapudan (il greeter di primo avvio):

    • Crea cartelle predefinite nella home
    • ksuperkey è installato di default
    • È stata rimossa la pagina degli avatar

    Artwork:

    • È stato aggiornato il tema Caledonia
    • Un nuovo sfondo creato da yaromanzarek
    • Un nuovo tema per yakuake

    Drivers:

    • Nvidia 331.20, Catalyst 13.12, xf86-video-nouveau 1.0.10, xf86-video-ati 7.2.0, mesa 10.0.1, xf86-video-intel 2.21.15
    • Il pacchetto catalyst-legacy è stato rimosso dai repository perché non è compatibile con il nuovo X server, e non è più disponobile nell’ISO. Considerate il passaggio al driver open (xf86-video-ati) che ora ha un miglior supporto per le schede grafiche legacy rispetto al passato.

    Pacchetti Core:

    • kernel 3.12.6
    • xorg-server 1.14.5
    • systemd 204
    • udisks2 ora include una nuova regola di polkit per abilitare lo smontaggio automatico di partizioni NTFS
    • memtest 5.01, con il supporto opzionale al multithreading che rende il controllo della memoria più veloce

    Il repository extra fornisce le applicazioni must che usano le GTK insieme alle dipendenze ed è disabilitato di default. Per abilitarlo, si prega di seguire questa guida. Per maggiori informazioni, vedere Gestire i repository nella documentazione. Una volta installata, Chakra vi offrirà le ultime versioni dei vostri software preferiti:

    • KDE Software Compilation: 4.12.1.
    • Web: Chromium 32.0.1700.77, Firefox 26.0, Opera 12.16, QupZilla 1.6.0, Rekonq 2.4.2.
    • Multimedia: KMPlayer 0.11.3.1, SMPlayer 0.8.6, Plasma Media Center 1.2.0, VLC 2.1.2
    • Musica: Amarok 2.8.0, Musique 1.3, Qmmp 0.7.4, Tomahawk 0.7.0, Yarock 0.9.65.
    • Sviluppo: Blender 2.69, KDevelop 4.6.0, Kdenlive 0.9.6, QtCreator 3.0.0, Rosegarden 13.10.
    • Ufficio: Calligra 2.7.5, FocusWriter 1.4.4, LibreOffice 4.1.4.
    • Finanze: KMyMoney 4.6.4, Skrooge 1.8.0.
    • Altre: DigiKam 3.5.0, KDE Telepathy 0.7.0

    Tenete ben presente che Tribe, allo stato attuale non supporta ufficialmente UEFI, RAID, LVM e GPT, anche se potete trovare alcuni workaround nel nostro forum. In aggiunta, la scheda di partizionamento risulterà vuota quando cercate di installare su dispositivi virtuali senza un partizionamento preventivo. Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.

     

    Download: Immagine ISO