La squadra del progetto Chakra è lieta di annunciare il primo rilascio della serie Descartes di Chakra, che seguirà la versione 4.13 di KDE Software Compilation.
Siamo entusiasti di includere il nuovo artwork realizzato da Malcer, chiamato Sirius. L’intera esperienza d’uso di Chakra è stata migliorata in ogni dettaglio, dal tema di GRUB a quello del desktop.
Inoltre, nel frattempo Chakra si è spostata su un nuovo server. Questa scelta ha avuto un enorme impatto sui nostri utenti e anche sulla nostra infrastruttura interna. È stato fatto un grande lavoro per migliorare i nostri strumenti, che ora sono più funzionali e più facili da mantenere. Il nostro di sistema di compilazione ha ricevuto diversi miglioramenti e i nostri repository sono pronti per Akabei, il nuovo gestore di pacchetti che abbiamo intenzione di introdurre nel prossimo futuro.
Inoltre, grazie alla collaborazione della squadra del progetto Chakra con arnt (autore di Octopi, una GUI per pacman), siamo lieti di annunciare che il fork che abbiamo usato finora, Oktopi, è stato fuso con l’ultima versione di Octopi. Di questo beneficieranno i nostri utenti, dal momento che avvarranno gli ultimi miglioramenti implementati dagli sviluppatori di Octopi.
Questo nuovo rilascio include alcune migliorie così come nuove funzionalità e aggiornamenti:
KDE Software Compilation:
Strumenti di Chakra: .
Artwork:
Driver:
Pacchetti base:
Nuove applicazioni aggiunge in modo predefinito
Il repository Extra, disabilitato di default, fornisce le applicazioni must che usano le GTK insieme alle dipendenze. Per abilitarlo usate il modulo kcm presente in Impostazioni di Sistema (kcm-pacman-repoeditor) oppure octopi. Le istruzioni per effettuare manualmente questo cambiamento le potete trovare in questa guida passo-passo.
Tenete ben presente che Tribe, allo stato attuale non supporta ufficialmente UEFI, RAID, LVM e GPT, anche se potete trovare alcuni workaround nel nostro forum.
Per creare un supporto di installazione affidabile, si consiglia di seguire le istruzioni del wiki. Le ISO di Chakra non supportano Unetbootin e i DVD devono essere masterizzati a velocità non superiore a 4x.